SIMPLENOTE: UN MODO EFFICACE DI PRENDERE APPUNTI


DI COSA SI PARLA?

Simplenote è un’applicazione per prendere nota di ciò che si necessita in qualunque momento della giornata.
Note, liste e appunti vengono organizzati in tag, facili da raggruppare e quindi da consultare o condividere.
Infine, la creazione di un account permette un immediato backup e una rapida sincronizzazione con altri utenti in ottica di progetti e di bisogni comuni.



CARATTERISTICHE E FUNZIONALITA’: LA MIA DESCRIZIONE

- CREAZIONE DI UN ACCOUNT
La prima cosa che viene richiesta di fare dopo l’installazione è la creazione di un account composto unicamente di e-mail e password, senza nessun altro dato personale.
Per quanto sia un’operazione immediata, la registrazione non dispone di una scorciatoia al login delle maggiori piattaforme come Google+ o Facebook, dettaglio che sarebbe sicuramente da migliorare.

- UNA NUOVA NOTA
Il tasto in alto a destra 
permette la stesura 
della nuova nota
Per aggiungere una nuova nota basta cliccare sul simbolo con un “+” (più) in alto a destra.
A questo punto si può inserire un titolo (distinguibile dal grassetto automatico) e il contenuto vero e proprio.
Una funzionalità sicuramente comoda e rapida è l’elenco puntato automatico, per cui se si inizia una lista di prodotti non si deve inserire ogni volta il “trattino” o il punto prima dell’articolo.
Ogni nota, inoltre è dotata di un backup temporizzato e automatico, in modo tale che, nel caso si volesse tornare ad una versione precedente dello scritto, basta scegliere il backup desiderato e il ripristino è immediato.



I tags "spesa" e "acquisti"
in fondo alla schermata
sono stati aggiunti per rendere
tutto più comodo
- I TAGS
L’organizzazione delle note in tags (parole chiave che descrivono meglio il contenuto di un testo) è sicuramente la marcia in più che rende l’applicazione superiore a molte altre nello store.
Alla fine della nota, infatti, si possono aggiungere queste parole per indicizzare meglio la nota appena composta, in ottica di semplicizzare la ricerca futura del contenuto.
Per trovare la nota si può quindi digitare nella barra di ricerca qualche indizio, oppure cercarla nei gruppi divisi di tags, intuitivi e comodi.






- CONDIVISIONE
Simplenote ha come scopo finale la connessione fra persone e la
Il link di condivisione può essere
comunicato a chiunque
condivisione di contenuti che altrimenti rimarrebbero fini a sé stessi; per questo motivo, infatti, l’applicazione vanta una notevole interfaccia per rendere pubbliche le proprie note.
Da evidenziare sono le funzionalità “Pubblica” e “Collabora”: la prima permette di rendere raggiungibile via web la propria nota grazie ad un link generato automaticamente e condivisibile. La seconda, invece, permette di scegliere un gruppo di collaboratori (tramite indirizzi mail) che possono vedere la nota e modificarla, come in un progetto di gruppo gestito a distanza.





Le impostazioni personalizzano
il tutto con sicurezza
- IMPOSTAZIONI
L’applicazione permette di personalizzare ulteriormente l’esperienza scegliendo l’ordine alfabetico, rendendo il tema più scuro per stancare meno la vista e, per ultimo, ma non meno importante, fornisce l’opzione di proteggere le note con un pin o con il Touch ID, per i dispositivi che ne sono provvisti










PERCHE’ SCARICARLA?

Simplenote supera di gran lunga le classiche app per prendere appunti, inclusa quella fornita di default a ogni utente Apple.
I tags fanno in modo di avere tutto quello che si desidera a portata di click e ovunque si vuole con semplici links.
La sua intuitività e semplicità rende questa applicazione essenziale nello “starter pack” di ogni utilizzatore e, soprattutto, su ogni dispositivo.

Link download iOS: scarica
Link download Android: scarica



Commenti